DECRETO PRESIDENZA CONSIGLIO DEI MINISTRI

L'8 marzo il Presidente del Consiglio dei Ministri ha emanato un nuovo Decreto che sostitusce i DPCM del 1 e 4 marzo 2020 e stabilisce nuove misure di contenimento dell'epidemia. In particolare il DPCM reca misure urgenti di contenimento del contagio nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano-Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso, Venezia.

Chiunque a partire dal quattordicesimo giorno antecedente la data di pubblicazione in GU del DPCM  8 marzo 2020 (Art. 3 , lettera m) abbia fatto ingresso in Italia dopo aver soggiornato in zone a rischio epidemiologico, come identificate dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, deve comunicare tale circostanza al dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio nonché al proprio medico di medicina generale ovvero al pediatra di libera scelta.

 

Ordinanza Presidente Regione Molise

Campobasso, 8 marzo 2020 -  «Gli esodi massicci che si stanno verificando in queste  ore dalle zone rosse a seguito del  Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri dell'8 marzo 2020, ci hanno indotto a predisporre una nuova ordinanza, atteso che l'ingresso e la permanenza nel territorio regionale di un elevato numero di persone, potenzialmente a rischio di trasmissione del virus, accrescono in modo esponenziale il rischio di pregiudicare la salute dell'intera popolazione molisana, in considerazione sia dell'indice di vecchiaia della popolazione residente in regione, sia dell'attuale assetto organizzativo delle strutture sanitarie, anche a seguito della temporanea interdizione del presidio ospedaliero di Termoli. Va considerato, inoltre, l'evolversi della situazione epidemiologica, nonché il carattere particolarmente diffusivo del COVID-19 e l'incremento dei casi sul territorio regionale».
A dichiararlo è il presidente della Regione Molise, Donato Toma,  il quale  ha emanato, in data odierna, una terza ordinanza avente ad oggetto "Misure per il contrasto e il contenimento sul territorio regionale del diffondersi del virus COVID-19 ai sensi dell'art. 32 della Legge 23 dicembre 1978, n. 833 in materia di igiene e sanità pubblica". 

 

COMUNE DI SALCITO

 
Il Sindaco di Salcito ricorda a tutti coloro che stanno tornando dalle zone rosse in Molise che è d'obbligo e di estrema necessità comunicare il proprio nominativo ai numeri telefonici messi a disposizione dalla regione Molise e dalla Protezione Civile. Si chiede a tutti uno sforzo per poter affrontare al meglio questo momento e per non creare uteriori disagi.

I NUMERI TELEFONICI SONO     0874-409000      0874-313000  attivi tutti i giorni dalle ore 08.00 alle ore 24.00


Attachments:
FileDimensione FileData Caricamento
Download this file (DPCM_20200308.pdf)DPCM_20200308.pdf3451 kB08-03-2020 12:17
Download this file (ordinanza_n._3.pdf)ordinanza_n._3.pdf232 kB08-03-2020 12:46
torna all'inizio del contenuto